CENTRO YOGA SATYAM

CENTRO YOGA SATYAM Scuola di Yoga Integrale è una A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale) no-profit, fondata nel 1992 da Swami Siddhartha Saraswati (Oriana Delli Zotti) che ha così formalizzato le attività di diffusione ed insegnamento dello yoga da lei iniziate in Italia nel 1985.

 

La sua sede centrale è in Lombardia, a Seregno (a nord di Milano), ha una sede in Sardegna e opera in Italia e all’estero. E’ aperta a tutti senza alcuna distinzione di stato sociale, sesso, età, religione o appartenenza etnica.

 

È una Scuola dedicata alla pratica ed all’insegnamento dello Yoga Integrale, un approccio allo yoga sistematico, graduale e progressivo con lo scopo di integrare ed armonizzare tutti gli aspetti dell’essere umano: corpo, mente, emozioni, e natura interiore o spirito.

 

Obbiettivo della Scuola è fornire un effettivo sistema di educazione yogica che permetta di sviluppare una personalità umana fisicamente, mentalmente, emozionalmente e spiritualmente equilibrata ed integrata.

 

Nella sede di Seregno (MI) è disponibile un’ampia biblioteca di consultazione per studi e ricerche sia nell’ambito dello yoga che su altre materie spirituali.

 

Oltre ai programmi rivolti ai soci, vengono condotte iniziative e attività in campo sociale: presso scuole di ogni grado sia agli studenti che agli insegnanti, le carceri, i centri educativi, i centri sociali, i centri di riabilitazione sia fisica che psichiatrica, i centri diurni, le case di cura e di riposo. Grande sostegno viene dato all’istituzione caritatevole Sivananda Math con sede in Bihar, India.

 

Ogni iniziativa viene svolta grazie al continuo sostegno economico ed umano di soci e sostenitori.

 

La Scuola di Yoga edita materiale didattico a supporto dell’insegnamento.

 

 

Lo Yoga Integrale  è un sistema di yoga profondamente radicato nella tradizione e nelle antiche filosofie del Tantra, Vedanta e Samkhya ma allo stesso tempo adatta gli insegnamenti per rispondere ai bisogni attuali del vivere quotidiano. Offre un metodo di yoga per soddisfare le necessità dell’uomo moderno, combinando il pensiero scientifico moderno con l’antica saggezza che porta al benessere fisico, stabilità mentale e scoperta di se stessi.

 

Per scoprire e risvegliare il nostro potenziale interiore dobbiamo conoscere le varie dimensioni della nostra personalità che vengono sviluppate attraverso le varie branche dello yoga che sono integrate nel metodo dello yoga integrale: Hatha Yoga, Gyana (o Jnana) Yoga, Raja Yoga, Karma Yoga, Kundalini Yoga, Kriya Yoga, Bhakti Yoga, Nada Yoga, Mantra Yoga ed altri ancora. Lo Yoga Integrale è un approccio allo yoga sistematico, graduale e progressivo con lo scopo di armonizzare tutti gli aspetti dell’essere umano.

 

Ci sono una varietà di sentieri yogici per rispondere ai differenti bisogni e temperamenti umani, fra le principali branche troviamo:

 

Hatha yoga, la via per armonizzare e purificare i sistemi del corpo e concentrare la mente in preparazione di pratiche più avanzate;

Raja yoga, la via per liberare la mente dalle tensioni, dalle impressioni negative, dalle abitudini errate, dai condizionamenti;

Gyana yoga, per trasformare la conoscenza intellettuale in saggezza pratica;                                                                                                        Karma yoga, un sistema per espandere la consapevolezza attraverso l’azione disinteressata eseguita con consapevolezza meditativa;

Bhakti yoga, per la gestione delle emozioni e l’intelligenza emozionale;

Kundalini yoga, la via dinamica per risvegliare la forza cosmica latente nell’essere umano;

Kriya yoga, l’antico sistema di risveglio del movimento della coscienza per arrivare all’unione totale;

Mantra yoga, la scienza profonda e precisa basata sulla relazione della vibrazione sonora con il pensiero e con la materia; in sanscrito mantra significa: ‘la forza che libera la mente dalla schiavitù’

Articoli simili