MICROPEDIA DI MARCO ILARDI

MICROPEDIA DI MARCO ILARDI è un consulente seo a Napoli, sviluppatore di app mobile, un autore, un podcaster e un marketer specializzato in SERP del marchio. Laureato in geologia ma con la passione per i software fin da bambino, nel 1999 lascia una avviata carriera universitaria come ricercatore per coronare il suo sogno di sviluppare software.

Negli anni lavora prima in IBM ed altre piccole realtà come programmatore poi fonda una società che lascia nel 2007 perché nel frattempo nasce pure la passione per la comunicazione digitale .

Nel 2015 nasce così la Micropedia la sua attuale azienda.

Ha cominciato a fare il blogger nel 2008 e da allora non si è più fermato.

Ha trovato negli anni piacere nel comunicare agli altri le cose che impara e quindi è diventato anche un divulgatore digitale su temi come la tecnologia, il food e la città di Napoli, le tre sue grandi passioni.

Sono un consulente seo a Napoli ma opero da remoto praticamente in tutta Italia. Studio la SEO ed i brevetti Google da oltre dieci anni, un argomento che mi ha sempre molto affascinato, ed in particolare mi sono specializzato nella gestione delle entità digitali di Google, quelle che vengono rappresentate con i pannelli di conoscenza, i knowledge panel, che aiutano a migliorare la brand reputation. Ho imparato nel tempo seguendo corsi e con esperimenti su me stesso come ottenerli anche senza una pagina Wikipedia che non serve assolutamente a nulla. Ho racchiuso queste mie esperienze nel mio libro La spunta blu uscito nel 2023.

Un professionista digitale del mondo del food

Un altro ramo di cui mi interesso da anni è la food technology e la comunicazione nel settore Horeca.

Mi occupo da anni di sviluppo di soluzioni software personalizzate in cloud e mobile per chef pasticcieri e pizzaioli.

Sono l’inventore ed il fondatore di Cuochipedia, il primo social network verticale sul mondo della ristorazione dove sono iscritti solo chef pasticcieri e pizzaioli.

Ho scritto diversi software per archiviazione di ricette di cucina. consegne a domicilio per pub e pizzerie, portali di prenotazione ristoranti.

Ho scritto il libro Digital food in cui racchiudo tutte le mie esperienze tecnologiche nel settore della ristorazione.

Sono il direttore del food magazine Cinque gusti, da tre anni giudice ai campionati mondiali di pizza e premio Cinque stelle d’Oro della Cucina Italiana 2023 conferito dalla associazione italiana cuochi per la mia attività promozionale del patrimonio enogastronomico italiano.

Articoli simili