ALLEANZA ITALIANA CONSUMATORI
ALLEANZA ITALIANA CONSUMATORI offre consulenza legale gratuita agli associati fornita da agguerriti e preparati consulenti legali esperti in consumer.
L’associazione dei consumatori si è sempre distinta per iniziative di tutela e promozione dei diritti della persona e della famiglia, con riferimento ai diritti costituzionali dei cittadini alla salute, famiglia, lavoro, con specifica attenzione agli anziani e minori tutti consumatori ed utenti dei servizi erogati da soggetti privati e pubblici e fruitori dei servizi – e vittime dei disservizi – telefonici, energetici, idrici e dei servizi socio sanitari, bancari, finanziari ed assicurativi ecc;
L’associazione si impegna istituzionalmente nella offerta di una variegata attività di servizi legali agli associati “alleati” in un monitoraggio costante sui disagi e sulle problematiche dei cittadini consumatori ed utenti e sulla qualità e garanzia dei servizi e dei prodotti, per ottenere e pretendere il rispetto del diritto agli standard di qualità di beni e servizi: a) alla salute b) alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi c) ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità d) all’educazione al consumo, alla correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali concernenti beni e servizi.
L’ ALLEANZA ITALIANA CONSUMATORI si suddivide in diverse aree d’intervento dei servizi che offre.
SERVIZI PER CITTADINI CONSUMATORI ED UTENTI:
Garanzia del consumatore. Reclami e denunce.
Risarcimento dei danni e responsabilità del produttore.
Assicurazioni, RCA, polizze vita, reclami, denunce, risarcimenti, indennizzi.
Sanzioni e multe. Ricorsi al Giudice di Pace e al Prefetto.
Truffe telefoniche. Rete fissa e mobile, internet (Tim, Vodafone, Wind HG3, etc.).
Tassi di usura prestiti e mutui, protesti e riabilitazioni.
Reclami e denunce vacanze rovinate e richiesta di risarcimento dei danni.
Contestazione bollette (acqua, gas, luce), distacchi e ritardata attivazione.
Risarcimento dei danni.
SERVIZI DI CONSULENZA ED ASSISTENZA PER LAVORATORI:
Vertenze di lavoro retributive, previdenziali.
Cause di servizio, equo indennizzo, pensioni privilegiate.
Assunzione, dimissioni e risoluzione del rapporto di lavoro. Differenze retributive e T.F.R. Mansioni, Periodo di prova,
Orario di lavoro, Ferie, Riposi settimanali, Festività, Sospensioni di lavoro extra feriale, Malattia,Infortunio, Maternità.
Ricerca del lavoro, consultazione bandi di concorso, borse di studio, stage, avvio di attività imprenditoriali.
Assegno Sociale, Assegni Familiari, Verifica della Posizione Assicurativa, Infortuni, Malattie, Professionali.
SERVIZI DI CONSULENZA INVALIDITA’ CIVILE E HANDICAP:
Invalidità civile. Pratiche Legge 104/92 e Legge 68/99.
Inabilità, indennità di accompagnamento.
Pensioni di vecchiaia e invalidità, reversibilità.
SERVIZI PER CITTADINI STRANIERI:
Permessi e carta di soggiorno ricongiungimento, cittadinanza.
Espulsioni. Collocamento. Regolarizzazione. decreto flussi.
Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, ricongiungimenti.
Centro assistenza ai rifugiati ed ai richiedenti asilo politico.