Come scegliere le parole chiave Le 3 tecniche più utilizzate

Scegliere le parole chiave? 3 tecniche più utilizzate

Molti nostri clienti, una volta attivato il servizio PrimiPosti spesso ci chiedono come scegliere le parole chiave per portare nuovi clienti alla propria attività e in effetti la risposta non è banale nè tanto meno semplice.

Noi di PrimiPosti con l’esperienza maturata negli anni, pensiamo ci siano SOLO 2 metodi il buon senso e l’immedesimarsi nel potenziale cliente che cerca i tuoi servizi, ma sappiamo che ci sono anche altre scuole di pensiero.

Prima di dire la nostra, vogliamo partire dalle altre scuole di pensiero.

Di seguito le 3 tecniche più utilizzate.

Tecnica 1 – Google & CO

Per molti esperti per scegliere le parole chiave per posizionare un sito web ai primi posti di Google, bisogna consultare Google stesso e i suoi strumenti.

Tra questi troviamo lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Adwords, il quale ti dice quante volte è cercata una parola in un determinato lasso di tempo e nazione. Ipotizziamo di vendere magliette per bambini. Immettiamo la parola “magliette” sullo strumento di Google e ci comparirà la schermata in basso, contenente il termine di ricerca, ovvero la nostra parola chiave e la media delle ricerche mensili in Italia in questo caso la parola magliette viene cercata 6.600 volte in un mese.

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Lo strumento poi ti suggerisce ulteriori chiavi di ricerca: magliette personalizzate, t shirt personalizzate e stampa magliette.

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Sulla base di questi suggerimenti alcuni esperti dicono in modo quasi assoluto e certo che per arrivare nelle prime pagine di Google bisogna utilizzare queste parole chiave.

Tecnica 2 – Il motore di ricerca sa tutto

Altri ancora dicono che è importante tenere d’occhio le parole suggerite in fase di digitazione nel motore di ricerca Google. Quindi alleghiamo nuovamente uno screeshot, mentre digitiamo la parola chiave magliette. Immediatamente Google ci suggerisce come poter completare la nostra ricerca associando altre parole chiave alla nostra.

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Quindi secondo questi esperti, le parole da utilizzare sono quelle che vediamo direttamente sotto la nostra ricerca: magliette personalizzate palermo, magliette mates, maglietta, magliette personalizzate, magliette calcio, magliette lacoste, magliette divertenti

Tecnica 3 – Dulcis in fundo

Per altri ancora, le parole chiave da scegliere sono quelle che vediamo in basso della pagina di Google, dopo aver cercato la nostra prima parola, quindi MaglietteQuesti esperti ci consigliano quindi di utilizzare niente popo di meno che… le ricerche correlate.

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Bene ognuno ha i suoi metodi, convinzioni e risultati.

Come la pensiamo noi?

Noi di PrimiPosti suggeriamo sempre ai nostri clienti di avere buon senso e immedesimarsi nel cliente che cerca.

Se il cliente, proseguendo con il nostro esempio, vende magliette per bambini, perchè pretendere di essere ai primi posti con la parola chiave generica magliette? Ci sono migliaia di aziende che vendono magliette: magliette per uomo, per donna, per bambini, personalizzate, aderenti, ipoallergeniche, ecologiche, in fibra sintentica… e via di seguito. A noi chi interessa in realtà? I genitori che cercano magliette per bambini.

La tecnica è assolutamente semplice. Più sei specifico, più ti avvicini alla persona giusta ovvero al tuo cliente.

Hai delle particolari magliette per bambini in cotone bio? Ottimo! Ti avvicini sempre di più a specifiche esigenze di un utente che cerca proprio il tuo prodotto. La tua parola chiave potrebbe essere magliette bambini biologiche, oppure magliette bambini in cotone bio.

In questo modo il buon senso ti ha portato a esser realista e specifico, attirando l’attenzione proprio di quei genitori attenti. Più riuscirai a differenziarti dalla massa, più aumenteranno le possibilità di successo sia per la tua azienda che sul web.

Ora andiamo all’altro nostro mantra. Immedesimarsi nel cliente che cerca.

Un genitore che cerca una maglietta per il proprio figlio, probabilmente cercherà qualcosa in base all’età, per evitare di trovare magliette per ragazzi.

Quindi un’altra parola chiave potrebbe essere magliette bambini 0-12 mesi oppure magliette bambini 4-6 anni. La ricerca potrà cambiare in base all’età del proprio figlio.

Così unendo il buon senso e l’immedesimazione, potranno uscir fuori tutta una serie di parole chiave, utili al vostro business e a primeggiare ai primi posti di Google.

Non avete il tempo? Non vi sentite sicuri? Nessun problema, il nostro team di esperti sceglierà al posto vostro le parole chiave più idonee al vostro successo.

Prova adesso il servizio PrimiPosti costa solo 99 euro+iva.

 

 

 

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