Cosa è un motore di ricerca

Cosa è un motore di ricerca?

Oggi vi parleremo di cosa è un Motore di Ricerca e di come funziona.

Un motore di ricerca è un sistema automatizzato che, in seguito ad una richiesta da parte di un utente, mediante l’immissione di una Parola o Frase Chiave,  riesce ad analizzare un’enorme quantità di dati all’interno dei suoi indici/archivi, restituendoli come un elenco ben ordinato di contenuti.

Queste informazioni vengono classificate in base a complessi algoritmi che stabiliscono quale risultato mostrare e con quale ordine.

Quindi, quando un utente interroga il motore di ricerca mediante una parola chiave (ad esempio cercando Scarpe Rosse Milano), il motore di ricerca restituisce tutta una serie di risultati che possano soddisfare la richiesta/ricerca dell’utente.

Nel caso dell’esempio, il motore di ricerca indicherà prevalentemente tutti i negozi di Milano che vendono scarpe rosse.

Con il passare del tempo i siti e quindi le informazioni a disposizione dei motori di ricerca sono diventate talmente tante che, quando cerchiamo ad esempio su Google, abbiamo pagine e pagine di risultati, ma di norma l’utente medio si limita a cercare tra i risultati ai primi posti, se proprio fortemente interessato, può visualizzare tutti i risultati fino alla seconda pagina, ma raramente ci si spinge oltre.

Vien da se che in questo grande mare di risultati, per le aziende è veramente difficile emergere tra i primi posti dei motori di ricerca, soprattutto per le nuove aziende che si affacciano al mondo del web, con il proprio sito.

Allora cosa fare? Attivare il servizio PrimiPosti.

Adesso qualche trucco per poter utilizzare al meglio il motore di ricerca.

Dammi la definizione di una parola

Molti non lo sanno ma il motore di ricerca Google può restituire come risultato la definizione di una parola. Ammettiamo di voler conoscere il significato/definizione della parola PANACEA. Digitando define:panacea, Google ci porterà alla definizione della parola.

Motori di ricerca

 

Cerca esattamente quello che ti chiedo

Se state cercando qualche parola o frase, ma Google non vi da dei risultati attendibili o confusionari, basta digitare la vostra frase tra virgolette.
Ad esempio “go to heaven for climate, hell for the company”.

 

Fare una ricerca correlata

Facciamo finta che dovete cercare una parola chiave, comprensiva di sinonimi e parole correlate. Vi basterà aggiungere ( ~ ) davanti alla vostra parola chiave, per fare in modo che Google sia molto più preciso. Se quindi devo cercare “energia alternativa” ma voglio tutte le parole che ruotano intorno a questa parola chiave, scriverò  “~energia alternativa”

Escludere una parola dalla ricerca

In questo esempio, vogliamo trovare le ricette per fare il pane senza lievito. Quindi per eliminare dalla nostra ricerca tutte le ricette che invece contengono quell’ingrediente, ci basta digitare su google la parola chiave che ci serve, ovvero ricetta pane e poi aggiungere il segno meno (-) seguito dalla parola che vogliamo escludere dalla ricerca. Quindi il risultato sarà: ricetta pane – lievito

 

Ho un budget a disposizione

Dobbiamo comprare un nuovo smartphone che costi tra le 150 e le 200 euro? Niente di più semplice. Scrivete sul motore di ricerca il prodotto che desiderate, poi separate il prezzo più basso dal massimo che siete disposti a pagare con due puntini di sospensione (..) ad esempio: smartphone €150..€200
Questo trucco funziona anche per le date, se siete ad esempio, alla ricerca di un articolo pubblicato nel corso di un certo periodo di tempo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli simili