NUOVA VAT SRL
NUOVA VAT SRL la professionalità e specializzazione nel campo della pulitura metalli , permette di assecondare qualunque esigenza su prodotti e metalli.
La NUOVA VAT SRL è nata nel 1992 e opera nel settore della FINITURA SUPERFICIALE METALLI, e si estende su una superficie di 2000 mq. L’ azienda vanta una specializzazione acquisita negli anni grazie alla collaborazione con aziende importanti in vari settori. I trattamenti principali sono barilatura, vibrofinitura, lucidatura, sbavatura, sabbiatura e trattamenti di lavaggio .
La burattatura, barilatura, vibrofinitura o più modernamente il “mass-metal finishing”, è il sistema usato per il miglioramento delle superfici: sbavatura, levigatura, lucidatura, decappaggio, passivazione,barrilatura ecc. La vibrofinitura o burattatura può essere definita come l’azione prodotta dal movimento relativo fra differenti elementi di una massa. La massa è costituita da pezzi alla rinfusa da trattare, media o chips, più la soluzione liquida di un prodotto chimico. L’energia per il movimento relativo viene fornita da un impianto o una macchina.
La brillantatura è un trattamento superficiale che consente di lucidare i particolari metallici, grazie a piccole sfere d’acciaio, che mediante sfregamento (vibrazione ad elevata intensità), puliscono la supericie di ogni singolo pezzo, da qualsiasi impurità. Inoltre, grazie a trattamenti chimici, è in grado di eliminare le porosità e di disossidare schiarendo la superficie dell’articolo.
Viene eseguito, anche, il lavaggio metalli mediante cicli ad immersione a caldo e a freddo
La Sabbiatura, viene eseguita con graniglia in acciaio . E’ il metodo alternativo per la finitura delle superfici di ferro e alluminio . E’ ideale anche per prevenire le ossidazioni su alluminio, zama e ottone e per la finitura delle superfici prima della verniciatura.
La Pallinatura superficiale è da intendersi a tutti gli effetti una finitura superficiale simile alla sabbiatura con la differenza che la superficie finale si presenta lucida e uniforme. La pallinatura , è una lavorazione molto apprezzata nei casi in cui sia necessario uniformare la superficie del pezzo o nascondere difetti superficiali come graffi o ammaccature derivanti da fasi produttive precedenti, a patto che non ci siano specifiche restrittive sulla rugosità superficiale.