IL GELSOMINO

IL GELSOMINO nasce nel 2001 una struttura ubicata nel verde della collina di Pimonte a pochi passi dal centro della cittadina. Il Gelsomino è una residenza sanitaria per anziani dove gli ospiti possono soddisfare le loro esigenze personali e sociali nel nome di un chiaro principio: un dignitoso invecchiamento. Il territorio di Pimonte è stato scelto perchè offre aria salubre, temperature miti in inverno e fresche in estate.

L’assistenza per le attività quotidiane e l’assistenza sanitaria viene assicurata attraverso servizi e spazi dedicati, e con l’aiuto di collaboratori e dipendenti opportunamente formati. L’ampio giardino esterno e alcune salottini consentono agli anziani ospitati di poter passeggiare in assoluta sicurezza e di incontrare in maniera riservata i parenti in visita.

La struttura è destinata ad ospitare persone autosufficienti e non, accolti in un contesto familiare consono alle loro esigenze fisiche e psichiche e per le quali sia stata accertata l’impossibilità di permanere nell’ambito familiare e di usufruire di servizi di assistenza domiciliare alternativi al ricovero in strutture residenziali.

Lo stabile è composto da due piani, senza barriere architettoniche e offre 40 posti letto. Al piano terra è ubicata la reception; ai piani superiori ci sono camere doppie e triple, ampie e luminose, con bagno in camera, apparecchio televisivo e riscaldamento.

I pasti vengono serviti ad ogni piano in sale d’accoglienza destinate all’intrattenimento e alla socialità. Alcuni salottini consentono ai parenti in visita di poter incontrare i loro cari nella massima intimità.

All’ingresso dell’anziano viene redatta, con la collaborazione del medico di base, una cartella sanitaria per una più precisa assistenza medico infermieristica garantita 24 ore su 24 attraverso l’uso di una infermeria per ogni piano ed una sala di fisioterapia. La struttura provvede ad eventuali visite specialistiche ed esami ematochimici e strumentali.

I servizi erogati dalla Residenza Sanitaria Il Gelsomino sono volti alla miglior ospitalità dell’anziano:

Cura ed igiene della persona;
Gestione igienico sanitaria degli ambienti;
Fornitura biancheria da letto e da bagno;
Servizio di lavanderia e stireria;
Ristorazione;
Assistenza bisogni primari;
Assistenza medica ed infermieristica;
Attività di animazione e socializzazione;
Assistenza religiosa (è presente nella struttura una cappella privata).

Articoli simili