STUDIO LEGALE ASSOCIATO MARTINEZ & NOVEBACI
Lo STUDIO LEGALE ASSOCIATO MARTINEZ & NOVEBACI è stato fondato nel 1999, dall’incontro di Antonello Martinez e Claudio Novebaci i quali, pur provenendo da esperienze profondamente diverse, avevano come denominatore comune una significativa esperienza nella gestione delle problematiche inerenti all’impresa.
Fermo ciò, il primo ha privilegiato lo stragiudiziale, curando del giudiziale prevalentemente le strategie globali; esperto e raffinato contrattualista ha da sempre condotto per il proprio cliente, anche in prima persona, le trattative anche di operazioni di rilevanza nazionale ed internazionale.
Il secondo, affilato processualista con grande esperienza in materia societaria, ha, grazie al proprio know-how, abilmente gestito e risolto situazioni societarie complesse. Particolarmente accurata è stata l’individuazione di tutti i singoli avvocati dello Studio in quanto, oltre ad una rilevante preparazione di base, sono state ritenute qualità altrettanto indispensabili per l’inserimento nello Studio, determinazione, visione giuridica d’insieme e propensione al lavoro di gruppo, oltre che integrale condivisione dei principi basilari dello Studio medesimo.
Data la consistenza e la complessità del panorama normativo rilevante per l’impresa, oltre che inserire avvocati, lo Studio si è dotato di validissimi professionisti di altro seme quali commercialisti, consulenti del lavoro ed esperti d’impresa. Il costante rapporto tra tutti i professionisti che dialogano secondo una base culturale ed operativa comune ha creato un team di livello assoluto, adeguandolo ai profondi mutamenti della società, dell’economia e del diritto ed in grado di risolvere tutte le problematiche ordinarie e straordinarie che ogni azienda affronta nella propria quotidianità.
Lo Studio nasce con sede principale a Milano, ma ha mantenuto le sedi di Torino e di Oristano, città d’origine di Claudio Novebaci la prima e di Antonello Martinez la seconda, aprendo altresì proprie sedi a Roma, Bari, Londra e Tirana. Negli anni si è poi associato con altri Studi in diverse città italiane ed estere.
Lo studio Martinez & Novebaci oltre che da una forte prevalenza di avvocati è composto da un team eterogeneo di professionisti specializzati ed iscritti ai rispettivi albi, quali commercialisti e consulenti di diverso seme, che collaborano costantemente tra loro al fine di permettere ai clienti di cercare di raggiungere in modo rapido ed efficace i loro obiettivi.
Ogni membro dello Studio condivide che il più importante ingrediente nella ricetta della vittoria di ogni singola causa sia una grande attività di ricerca e di costante aggiornamento. Quanto sopra nella consapevolezza che le soluzioni proposte incidono in modo diretto e determinante sul Cliente , investendo quindi il massimo impegno nell’offrire soluzioni e prestazioni aggiornate ed efficaci, che possano quindi, per l’effetto, generare allo Studio solide e durature relazioni professionali con i clienti medesimi.
Lo Studio ha collaborato alla stesura del progetto di riforma del Codice di Procedura Civile per conto del Ministero della Giustizia e all’elaborazione del progetto di studio sullo stato della Magistratura per conto del Consiglio Superiore della Magistratura ed è stato, in persona del Prof. Avv. Morris L. Ghezzi, consulente del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Oltre ai Docenti presenti all’interno dello Studio lo stesso vanta collaborazioni organiche con diversi Docenti universitari di più Atenei, titolari tra l’altro delle cattedre di diritto privato e diritto commerciale.
L’estrazione culturale dello Studio lo rivolge prevalentemente all’impresa ed in tal senso lo stesso ha tra i propri Clienti una grande prevalenza di medie imprese proprie dei settori più disparati anche se una buona parte di questi sono nella comunicazione. Annovera inoltre tra i propri Clienti importanti enti pubblici e diversi gruppi industriali di assoluta rilevanza nazionale ed internazionale. La caratura dei Clienti, la varietà degli stessi, ha portato lo Studio ad essere il denominatore comune tra gli stessi con la conseguenza che, in moltissimi casi, si sono sviluppati importanti e durature relazioni commerciali ed industriali avente come garanzia e collante proprio lo Studio.
Il coordinamento scientifico dello Studio fin dalla sua fondazione è stato affidato al Prof. Avv. Morris L. Ghezzi (1952 – 2017) il quale ha da sempre promosso una continua riflessione innovativa intorno ai principali temi giuridici di natura sia sostanziale che procedurale. In particolare, il Prof. Avv. Morris L. Ghezzi, era iscritto presso il Foro di Milano, già membro effettivo della Commissione di studio per la riforma del processo civile presso il Ministero della Giustizia ed è stato per parecchi lustri ordinario di Filosofia e Sociologia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano ed in tale ruolo si è occupato delle dinamiche normative nella loro effettività sociale sotto il profilo sia dei rapporti istituzionali dello Stato, delle organizzazioni sovranazionali e dei cittadini, sia dei rapporti tra semplici individui privati. Tale impostazione ha portato a privilegiare la visione di un diritto in perenne trasformazione ed efficacemente operante nella realtà sociale rispetto ad obsolete immagini dottrinarie di valore più teorico ed astratto che pratico e concreto. Queste riflessioni hanno consentito allo Studio di prendere parte attiva al dibattito molto vivo intorno alla giustizia anche attraverso una collana editoriale che nella sua prima pubblicazione si è interrogata intorno al tema della certezza del diritto.
La chiara vocazione dello Studio è quella della consulenza all’Impresa, le cui problematiche vengono affrontate a tutto tondo in ogni loro ambito sia esso giudiziale che stragiudiziale ed in quelle che sono le varie sfaccettature afferenti le diverse aree del diritto.
Lo Studio è strutturato attraverso specifiche divisioni, ognuna guidata da un Avvocato di grande esperienza che coordina il proprio team in modo dinamico ed esaustivo. Pur nell’autonomia di ogni singola divisione, sempre più spesso accade che le stesse collaborino tra di loro, in particolare allorquando una problematica presenti sfaccettature afferenti diversi settori del diritto. Tale soluzione consente quindi di affrontare in un unico contesto tutti gli aspetti della problematica posta dal Cliente, con la conseguenza si ottenga una completa analisi di tutte le possibili varianti nelle diverse discipline, con unicità di scelta strategica. Tale tipo di organizzazione, raggiunta in anni di attività e perfezionamento, ha consentito allo Studio di raggiungere per i propri Clienti risultati che, oggettivamente, possono essere definiti di assoluto rilievo. Lo Studio ha inoltre da sempre messo a frutto la grande esperienza dei propri professionisti per curare con particolare attenzione la specifica attività degli Arbitrati, siano essi a livello nazionale che internazionale.
Oltre alle materie tipicamente relative all’attività dell’Impresa lo Studio affronta necessariamente anche le problematiche tipiche delle persone fisiche come, a titolo esemplificativo, quelle afferenti al diritto di famiglia ed al diritto delle successioni. Proprio in quanto il principale destinatario delle descritte attività professionali è come esposto l’Impresa, lo Studio, per completare e meglio affrontare tutte le problematiche, oltre agli Avvocati, ha integrato e sono quindi presenti in forma organica, Commercialisti, Consulenti del lavoro nonché dei professionisti esperti nel M&A, in materia finanziaria e nel real estate, tutti organizzati in stretta sinergia al fine di agevolare il Cliente e le proprie attività.