STUDIO PSICOTERAPEUTICO DELLA DOTT.SSA SONIA LIBURDI
La DOTT.SSA SONIA LIBURDI studio psicoterapeutico che affronta i problemi psicologici e relazionali attraverso la relazione con lo psicoterapeuta e l’utilizzo dell’ascolto e della parola. La psicoterapeuta aiuta il paziente a capire il significato profondo del sintomo.
Insieme si affrontano problemi psicologici e relazionali, quali ad esempio quelli che esprimiamo con frasi come: ‘ho l’ansia’, ‘sento angoscia’, ‘ho problemi di coppia’, ‘ho problemi nella sfera sessuale’, ‘ho una dipendenza’, ‘sento solitudine’, ‘sento depressione’, ‘non ho stima di me’, … In altri termini, tutte le sensazioni di malessere che condizionano il paziente nel condurre una vita affettiva, relazionale, sociale e lavorativa non soddisfacente.
Attraverso l’ascolto e il dialogo si elaborano questi e molti altri contenuti e vissuti che la persona comunica alla psicoterapeuta.
Con preadolescenti e adolescenti inseriamo nel setting anche utilizzo di tecniche espressivo-creative e psicodrammatiche.
Inolte Smartphone, computer, tablet e le loro applicazioni non sono semplici passatempi, ma strumenti potenti che possono avere un ruolo significativo nella crescita e nella salute psichica della persona. Le tecnologie possono essere quindi un supporto alla crescita e allo sviluppo di nuove potenzialità, se usate impropriamente possono favorire lo sviluppo di problematiche e di nuove patologie, come la dipendenza da Internet e i nuovi sintomi psicopatologici mediati dal Web, come il ritiro sociale (condizione in cui la persona si rifugia davanti allo schermo perdendo contatto con il mondo esterno).
Il Servizio offerto dall’Equipe Menti Connesse è rivolto a bambini, adolescenti e adulti per affrontare le criticità della vita digitale: inversione ritmo sonno-veglia, Isolamento sociale, distraibilità, tempi eccessivi di utilizzo, irritabilità, litigi in famiglia, calo del rendimento lavorativo, dipendenze tecnologiche, cyberbullismo, gambling (gioco d’azzardo).
DISTURBI TRATTATI
Disturbi d’ansia
disturbo da attacchi di panico con e senza agorafobia
fobie specifiche
disturbo d’ansia generalizzato
fobie sociali
ossessioni e compulsioni
disturbo post-traumatico da stress
Disturbi dell’umore
depressione
elaborazione di lutti e traumi (anche da Covid 19)
Difficoltà di relazione
coppia
famiglia
sociale
lavoro
Disturbi alimentari
anoressia
bulimia
vomiting
Difficoltà legate alle fasi della crescita
adolescenza
gravidanza
menopausa
pensionamento
Disturbi da dipendenza
virtuale
affettiva
da sostanze
Inoltre il Servizio offerto dall’Equipe Menti Connesse è rivolto a bambini, adolescenti e adulti per affrontare le criticità della vita digitale: inversione ritmo sonno-veglia, Isolamento sociale, distraibilità, tempi eccessivi di utilizzo, irritabilità, litigi in famiglia, calo del rendimento lavorativo, dipendenze tecnologiche, cyberbullismo, gambling (gioco d’azzardo).
Sarete sostenuti nel comprendere maggiormente come rapportarsi all’uso degli schermi digitali dall’infanzia, all’adolescenza e all’età adulta o nell’identificare la presenza di eventuali difficoltà o problemi.