TORREFAZIONE CAFFE’ G.M.
La Torrefazione Caffè GM è una ditta artigianale che opera da oltre 40 anni a Montepulciano e Sarteano in Toscana.
Produce miscele di caffè selezionati provenienti da paesi equatoriali come Brasile, Costa Rica, Guatemala, Etiopia, Porto Rico.
La torrefazione del caffè avviene in modo del tutto naturale come avveniva oltre cento anni fa: tostatura a legna di quercia e raffreddamento ad aria. Questi accorgimenti danno al Caffè GM un profumo ed un aroma veramente speciale e coinvolgente.
Al momento della degustazione i sapori si esaltano e rimangono piacevolmente sul palato per molto tempo.
Il caffè arriva in sacchi di juta e successivamente stivato nei silos, da questi viene versato nella bilancia per la formazione della miscela. In seguito la miscela di caffè preparata viene mandata nella tramoggia sopra la macchina tostatrice in attesa di essere inserita nel tamburo di tostatura. Quando la tostatrice è calda a sufficienza la miscela di caffè verde viene mandata nel tamburo di tostatura. Durante il procedimento di tostatura dobbiamo sempre controllare che il calore proveniente dal forno a legna sia uniforme senza sbalzi di temperatura. Raggiunto il giusto grado di tostatura il caffè viene versato nella vasca di raffreddamento nella quale tramite un aspiratore viene abbassata in modo repentino la temperatura. Quando il caffè è raffreddato a sufficienza viene aspirato dentro un silos e quindi pronto per essere impacchettato e stivato per la vendita.