TORREFAZIONE MOKADORO
TORREFAZIONE MOKADORO è una realtà artigianale presente sul mercato dal 1949, con la sua elevata qualità di miscele ed un servizio altamente collaborativo con i suoi clienti.
La tostatura del caffè e tutte le operazioni che ne conseguono, vengono effettuate con la massima cura, con unico obiettivo “La Qualità”, inoltre vengono conservate le originali ricette tramandate di generazione in generazione e affinate in più di 70 anni di attività.
La torrefazione di corso Vercelli è una delle poche in Torino a poter vantare al suo interno numerosi macchinari d’epoca, utili per la tostatura.
Macchinari in grado di produrre e far degustare un ottimo caffè. Il segreto, se ancora ci fossero dei dubbi, risiede tutto nella meticolosità della lavorazione e nel rispetto e cura della materia prima . I chicchi da lavorare arrivano in corso Vercelli crudi e dentro sacchi di juta. Vengono prima tostati, poi lasciati a riposo per alcune settimane, decise anche in base alle condizioni climatiche ed alle dfferenti qualità e poi serviti al cliente.
Il caffè arriva principalmente dal centro e dal Sud America, dall’India, dall’Africa.
E tra i paesi non possiamo non citare l’Honduras, il Guatemala, il Brasile oltre a Santo Domingo.
Il caffè crudo viene acquistato scegliendo le qualità migliori da varie Società importatrici scegliendo sempre la qualità rispetto al prezzo. Alcune fra le Società importatrici scelte sono la Sandalij, la Best coffee, la NKG e altre ancora.
Fabbrica Italiana Macchine Tostatrici (F.I.M.T.) è il marchio che garantisce due tostatrici uniche e storiche.
La prima in grado di tostare 60 kg di caffè per volta è presente nella Ditta Mokadoro dal 1950 , è stata restaurata ed aggiornata secondo le nuove norme previste dalla sicurezza nel 2012 dal Titolare: un monoblocco di ghisa, che consente l’espansione uniforme e duratura del calore all’interno del cilindro di cottura, garantendo una torrefazione dei chicchi ottimale, omogenea e soprattutto uniforme dall’inizio alla fine della lavorazione.
La seconda, più piccola, della stessa epoca, in grado di tostare 8kg di caffè ogni volta ed acquisita in seguito per poter effettuare la tostatura delle campionature e delle preziose Monorigini che costituiscono i caffè goumet della Torrefazione Mokadoro.