GUIDA UFFICIALE DELLA VIA ROMEA GERMANICA
La guida illustra il percorso della Via Romea Germanica dal Brennero a Roma.
E’ disponibile in italiano e in inglese e ripropone fedelmente il viaggio storico del monaco Alberto nel 1236 d.C. con collegamenti ad importanti località vicine.
Condividiamo di seguito i preziosi aggiornamenti che ci ha inviato Gigi Zoppello, che cogliamo l’occasione per ringraziare, relativi alla percorrenza e all’ospitalità della Via Romea Germanica in Trentino.
Vi ricordiamo inoltre che per ordinare la nuova Guida della Via Romea Germanica è sufficiente scrivere a info@guidaromea.eu e potrete riceverla direttamente a casa vostra!
1. la tappa 55 (la settima italiana dal Brennero) terminerebbe a Salorno/Salurn. Purtroppo il comodo ostello di Salorno è chiuso per lavori. Vi consiglio pertanto di fare 5 km in più – la tappa non è lunghissima, si può fare – e raggiungere Cadino di Faedo (sulla via, lungo la ciclabile). Lì c’è il B&B La ferrata (tel. 0461 650409) molto ospitale e abituata ai pellegrini. Di fronte c’è un ristorante molto buono ed economico;
2. La tappa 56 (ottava) Cadino-Trento è davvero molto molto lunga e in saliscendi continuo. Se volete fare meno fatica, fate la variante ciclistica, seguendo la pista ciclabile dell’Adige lungo il fiume. Ma vi perderete un castello, un ponte medioevale e alcuni tratti di montagna rurale… A Trento si dorme all’Ostello Giovane Europa, di fianco alla stazione FS, molto bello e appena rinnovato: telefono 461 183 0240
3. La tappa 57 (nona) va da Trento a Levico Terme. levico è una cittadina turistica, in stagione cara e affollata. Considerate di fermarvi a dormire a Tenna, piccolo borgo antico su un colle. Qui ci sono molti affittacamere che aderiscono al progetto Hospitar di albergo diffuso. Chiedete info alla pro Loco locale, tel. 339 3961273 che sono molto carini (e siccome c’è un solo ristorante, vegano, chiedete se nelle famiglie si può mangiare in casa)
4. La tappa 58 (decima dal Brennero) vi porta da Levico (o Tenna, sono attaccate) a Borgo Valsugana. E’ una tappa molto breve, io vi consiglio di proseguire ancora un po’ lungo la Valsugana per andare a dormire al b&b La casa in Campagna. Silvia è molto ospitale: telefono 333 8311910 (NB: non ci sono ristoranti vicini, portatevi da mangiare per la cena, la colazione invece è inclusa).
5. La tappa 59 vi porta da Ospedaletto a Cismon del Grappa. A Cismon ci sono tre o quattro b&b e un vecchio albergo a prezzo modico. Non ricordo i nomi di tutti, ma vi consiglio quello lungo la strada principale del paese in direzione Trento: una casa bianca, sul davanti c’è il panificio ed alimentari del paese. Le camere sono al piano di sopra. E’ gestito da una giovanissima famiglia cordiale e simpatica.
6. La tappa 60 vi porta da Cismon a Bassano del Grappa ed è molto bella. A Bassano si dorme nel favoloso Ostello, ospitato in una villa dell’800 con camere spaziose, un magnifico giardino interno, a due passi dal centro, e a un prezzo veramente “pellegrino”. Telefono 331 157 6723
Da Bassano in poi… siete nel Veneto autentico…. lungo il fiume Brenta.
Ricordatevi sempre che sul sito web della Via Romea Germanica ci sono tutti gli aggiornamenti e anche una lunga lista (al piede di ogni tappa) di accoglienze
www.viaromeagermanica.com/category/tappe/tappe-italia/
Buon cammino!